La nostra amica Emanuela la Valle oggi ci propone la ricetta delle ‘Mpignulate Siciliane, da non confondere con le impanate o le scacce.
Pare che la loro origine è assai lontana e nacquero per caso dagli scarti di pane, quando le massaie andavano a fare il pane nel dopo guerra circa.
Ingredienti per 4 Mpignulate
600g farina
480ml acqua
10g lievito di birra fresco
10g sale
15g olio evo
1 tuorlo
Per il condimento
1kg spinaci
pepe nero o peperoncino
1 noce di burro
sale a piacere
pancetta o salamino a piacere
formaggio fresco tuma o primo sale a piacere
olive nere condite
Procedimento: (potete impastare anche a mano)
Per prima cosa prepariamo il lievitino: sciogliamo il lievito in 100 ml di acqua e aggiungi 100 gr di farina, entrambe prese dal totale. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 20 minuti. Questo consente di far attivare il lievito. Trascorso questo tempo aggiungete tutta la farina e l’acqua impastando per 10 minuti con la frusta K o foglia.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato e elastico aggiungete l’olio.
Quando sarà stato ben assorbito dall’impasto, togliete la frusta e montate il gancio, aggiungete il sale e fate incordare per minimo 10 minuti ancora.
Quando l’impasto sarà bello elastico, formate un panetto grande e mettetelo in una ciotola coperta con un panno umido a lievitare, in forno spento con luce accesa per circa due ore! Ovvero fino a che sarà raddoppiato.
Nel frattempo fate appassire gli spinaci in padella con una noce di burro e lasciate raffreddare e preparate tutti gli altri ingredienti, tagliandoli a cubetti.
Trascorso questo tempo mettete l’impasto sulla bilancia e dividetelo in panetti da circa 200 gr.
Ungete un pò il piano di lavoro e preriscaldate il forno a 200°.
Spianate il panetto formando un rettangolo. Aggiungete il condimento e ripiegate come un fagotto i lembi del rettangolo.
Abbiate cura di sigillare bene tutte le chiusure.
Spennellate con uovo e infornate in teglia su carta forno, spolverata di semola, per circa 30 minuti a 200°.Dovranno essere così: dorate e non bruciate.
Buon appetitooo!
Emanuela La Valle