Gli spaghettoni con gambero rosso sono un piatto tipico della cucina siciliana apprezzato dai turisti di tutto il mondo.
I gamberoni rossi di Mazzara dell Vallo sono quelli più ambiti e apprezzati dai migliori chef.
Un piatto davvero eccellente dove il gamberone è il protagonista, di colore rosso intenso con sfumature corallo, custodisce una polpa soda, dolce, delicata e con un intenso sentore di mare. Pescato nelle acque incontaminate ad una profondità che va da 200 a mille metri utilizzando il metodo di pesca a strascico
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghettoni trafilati al bronzo
16 Gamberi Rossi freschissimi
500 gr di pomodori pachino
Olio extravergine di oliva
Aglio
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Iniziate a pulire i gamberi sotto l’acqua corrente, sgusciateli e togliete le teste con le quali preparerete un fumetto. Fate attenzione di togliere con uno stuzzicadenti il filo intestinale nero. Per il fumetto basterà bollire le teste con un gambo di sedano, mezza cipolla e un po’ di pomodoro.
Fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine di oliva e un po’ di prezzemolo, aggiungete i pomodorini e fate cuocere per circa 5 minuti insieme ad un mestolino di brodo di pesce. Aggiungete i gamberoni, lasciare cuocere ancora qualche minuto sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco, coprite e lasciate cuocere per circa 5 minuti e non di più. Tirate fuori dal sugo i gamberi, per evitare che si cuociono troppo.
Nel frattempo preparate la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente mettetela nella pentola del sugo amalgamate bene e lasciate cuocere aggiungendo un po’ di brodo fino a cottura ultimata.
Spolveriamo con pepe e prezzemolo, impiattatela, guarnendo ogni piatto con i gamberoni.